Categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Mani in alto! Giù la mascher(in)a
Tra umorismo e una trama degna di uno dei migliori action movie, la storia di Antonio Moretti ci racconta le avventurose peripezie di uno scienziato e del suo fidato cane che, in maniera del tutto casuale ma provvidenziale, creano una cura per sconfiggere il virus del Covid-19. Azione, colpi di scena e una regia a fumetti dalle soluzioni grafiche accattivanti ne fanno una storia da leggere tutta d’un fiato!
Categoria 6-10 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Mani in alto! Giù la mascher(in)a
La storia di Harold e della mascherina magica racchiude in poche pagine alcuni degli aspetti più peculiari legati all’uso delle mascherine: attraverso il genere supereroistico, ben noto ai lettori di fumetti, viene evidenziata l’importanza del gioco di squadra, della necessità del bene collettivo e dei sacrifici necessari per essere uniti e vincere una nuova battaglia come dei veri supereroi.
Categoria 11-13 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Il mio mondo a colori
Tra i tanti strumenti che appartengono al linguaggio del fumetto, il colore è sicuramente uno dei più importanti e caratteristici: sembra averlo capito bene Caterina Nocelli che, nella storia Il mio mondo a colori, gioca con la presenza e l’assenza del colore per raccontare la perdita della speranza e la successiva riappropriazione del futuro e della vita. Grazie al colore, appunto, metafora delle nuove generazioni e di quello che si può fare se si lotta tutti insieme.
Categoria 11-13 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Mascarina City
Capovolgere il punto di vista, cambiare angolazione per raccontare la storia da una prospettiva inedita: è quello che fanno gli studenti della Classe I C con un fumetto che fonde il genere supereroistico con il tema del concorso in maniera magistrale. La storia del gruppo di super mascherine che, dopo essersi sciolto diversi anni fa, deve riformarsi per tornare a combattere un nuovo nemico è divertimento puro.
Categoria 11-13 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Su le mani, giù la mascherina
In pochissime pagine, e con tratti essenziali ma che arrivano dritti al cuore del lettore tramite una caratterizzazione dei personaggi molto intensa, gli studenti riescono a racchiudere tutte le ansie e le paure di una generazione costretta a muoversi sul terreno dell’incertezza. Per fortuna basta poco perché subentri la speranza, guidata dalla fiducia verso la scienza, a traghettare la protagonista – e il lettore – verso un nuovo domani.
La giuria
Michele Foschini, Chief Creative Officer BAO Publishing
Francesco Savino, responsabile della collana BaBao e sceneggiatore
Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola