Categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
con il fumetto L’eroe fortunato
L’ultimo supereroe rimasto sulla Terra, una pistola che spara raggi colorati cui rimane un solo colpo da sparare e un cattivo chiamato Lord Tenebra sono i divertenti ingredienti della storia L’eroe fortunato.
La consapevolezza del linguaggio del fumetto, la regia e la composizione dinamica delle vignette rendono perfettamente il senso di avventura e di azione della storia.
Categoria 6-10 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Che fortuna quello sbaglio
Attraverso il potere del gioco e della fantasia, Che fortuna quello sbaglio racconta un’amicizia nata quasi per caso, proprio attraverso uno sbaglio fortuito. Le due protagoniste, che fino a quel momento non si conoscevano, vivono così una straordinaria avventura in cui realtà e finzione si mescolano in un gioco di fantasia che diventa ancora più divertente proprio perché frutto di una nuova e inaspettata amicizia.
Categoria 11-13 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Che fortuna quello sbaglio
Un racconto poetico e profondamente emotivo, in cui la metafora della strada sbagliata diventa simbolo di un percorso interiore fatto di deviazioni e di piccoli ma significativi momenti di scoperta. La passione per il disegno, osteggiata dal personaggio del padre attraverso parole di rimprovero, trova il proprio senso compiuto nell’assenza di parole, grazie a una pittrice straniera con cui è impossibile parlare ma – non per questo – comunicare.
Categoria 11-13 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Il nuovo mondo
Il fortuito sbaglio di Cristoforo Colombo è forse uno degli esempi più classici del tema “che fortuna quello sbaglio”. Il nuovo mondo lo sviluppa però attraverso uno stile narrativo dal taglio ironico e moderno, unito a disegni in cui le espressioni dei personaggi fresche e divertenti regalano un fumetto piacevole e per niente didascalico.
Categoria 14-18 anni – partecipazione individuale
con il fumetto I dolori di un giovane
I dolori di un giovane è un fumetto ironico e divertente, che usa l’espediente del meta-fumetto per raccontare una storia dentro un’altra storia. E così i vari e dolorosi tentativi del giovane si dimostrano necessari per giungere alla consapevolezza di quanto sia importante sbagliare senza però mai arrendersi. Il linguaggio fresco e gli scambi di battute danno un valore aggiunto e creano il giusto ritmo per un fumetto ineccepibile.
categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
per il fumetto Kenshi l’eroe
Raccontare il viaggio dell’eroe non è per niente facile, e tanto meno lo è in così poco tempo a disposizione. Kenshy l’eroe ci riesce in sole sette pagine, regalandoci un racconto di senso compiuto che ha tutti gli ingredienti del fumetto avventuroso. All’interno della sua storia, Kenshy compie un percorso che lo porterà a crescere e a sconfiggere il mostro finale, rialzandosi dopo le cadute iniziali e diventando l’eroe che aveva sempre sognato di essere.
La giuria
Michele Foschini, Chief Creative Officer BAO Publishing
Francesco Savino, responsabile della collana BaBao e sceneggiatore
Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola