CODING CON LE FIABE
Laboratori di gioco su per bambini della scuola infanzia (5 anni) e primaria (6/7 anni) a cura di QUID+ Gribaudo
BENESSERE EMOTIVO DEI BAMBINI: EMOZIONI, INTELLIGENZE E LIFE-SKILLS
Presentazione per genitori e insegnanti di QUID+ Gribaudo, linea editoriale dedicata al primo apprendimento. A cura di Barbara Franco.
SILVIA SALIS, LA BAMBINA PIÙ FORTE DEL MONDO
Atleta olimpionica specializzata nel lancio del martello, Silvia Salis è membro del Comitato Olimpico Italiano. Nel 2021 è stata eletta Vice Presidente Vicario del Coni, diventando la prima donna a ricoprire questo ruolo. La bambina più forte del mondo (Salani) racconta la storia di Stella, tre anni, esile, mingherlina ma inarrestabile che si innamora al primo sguardo di uno sport “da maschi”, il lancio del martello. L’allenatore non ne vuole sapere di allenare una femmina ma lei non si arrende e si allena giorno e notte di nascosto con un martello che si è costruita da sola, contro ogni infortunio, delusione o pregiudizio. Fino a realizzare il suo sogno.
Silvia Salis parla a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di parità di genere, abbattimento degli stereotipi e dei valori positivi che si imparano attraverso la pratica sportiva.
LA FAMIGLIA SI FA A TAVOLA
Con il suo instancabile entusiasmo, Carla Tomasini, amichevolmente nota come Pediatra Carla, ci accompagna nell’importante compito di nutrire i nostri figli dal momento in cui si siedono a tavola con noi. Ci spiega cosa succede dallo svezzamento in poi, quali sono le tappe fisiologiche dell’alimentazione infantile, le principali sfide da affrontare e come supportare i bambini nel percorso verso la loro autonomia nutrizionale sia dal punto di vista fisico che psicologico. È l’inizio di un viaggio in cui i genitori mettono da parte pregiudizi e fretta, paure e certezze e danno al loro bambino non solo il cibo che lo fa crescere, ma anche il piacere di ritrovarsi insieme a tavola e di essere una famiglia.
La Pediatra Carla presenta La famiglia si fa a tavola (Sonda) insieme alla mamma food blogger @Glicerinia.