Prima Effe

Bullismo

Bullismo-costruire-un-puzzle-FARE-X-BENE

Bullismo e prevenzione: conoscere i fenomeni per riconoscerli.

Nel nostro lavoro d’équipe a scuola per FARE X BENE Onlus – in istituti di ogni ordine e grado e in tutta Italia – ci occupiamo di sensibilizzazione e prevenzione alla violenza tra pari e di genere, e affrontare questo tema oggi è più che mai delicato.

La scuola odierna, infatti, risulta completamente differente rispetto al passato, con nuove responsabilità e modalità di relazione, ma pur sempre ponendo l’interesse principale sul benessere e sull’attenzione agli studenti.

Da questo punto di vista, promuovere una cultura della prevenzione al rispetto, specialmente fin dall’età scolare – essendo la scuola “terreno privilegiato per qualsiasi attività educativa” – risulta indubbiamente la strategia più̀ efficace per fornire strumenti utili ad ottimizzare la qualità̀ del benessere a scuola, così come nella vita.

Quando presentiamo un progetto di prevenzione ai diretti interessati, sia bambini/e che ragazzi/e, questi faticano a creare una cornice di riferimento che li aiuti a delinearne il concetto stesso. Ci piace, quindi, iniziare i nostri percorsi proprio da questo presupposto per renderli attivi sin da subito nella ricerca di significati.

Per capire cosa significhi affrontare insieme un progetto di prevenzione, partiamo dall’etimologia della parola stessa, consentendo ad ognuno d’esprimere liberamente il proprio pensiero, così da poter trovare insieme un significato condiviso.

Emergono asserzioni come “qualcosa da prevenire”, “fare in modo che non accada”, “pensarci prima”, tutte corrette, certo, e allora chiediamo loro come ciò sia possibile, ed emerge sempre la necessità di conoscere un fenomeno per poterlo riconoscere e, quindi, prevenire.

A questo punto, siamo pronti ad accogliere tutte le conoscenze che ognuno di loro a ha disposizione rispetto al tema da affrontare, è come costruire un puzzle in cui il tassello apportato da ognuno è fondamentale per la costruzione di un sapere comune; risulta fondamentale che il supporto e lo scambio avvenga con noi, con esperti e professionisti che possano guidare i loro pensieri e le loro esperienze arricchendoli di definizioni e significati.

Per definizione: la prevenzione è l’insieme di azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati. 

Evelina Molinari
Psicologa