MARIA GIUSEPPINA LAGANA’
Giusy Laganà si è laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica di Milano e dopo varie esperienze nel marketing e nella comunicazione all’interno d’importanti multinazionali, prima fra tutte Nestlé, decide di dedicarsi all’ambito del non profit, lavorando per CBM Italia, membro dell’ONG internazionale omonima che si occupa di combattere la cecità e la disabilità nei paesi in via di sviluppo.
Nel 2010 diventa Direttore Generale di Fondazione Doppia Difesa – la Onlus creata da Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta alla violenza sulle donne – per la quale implementa le attività dell’ufficio romano e da vita a numerosi progetti ed eventi di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. La volontà di operare sempre più e concretamente per prevenire ogni forma di discriminazione e violenza di genere, la porta a promuovere e coordinare iniziative importanti a livello nazionale per la tutela delle donne e dei bambini, anche in ambito scolastico.
Oggi insegna francese in una scuola media di Milano ed è il Segretario Generale di FARE X BENE Onlus, impegnata a fornire assistenza e consulenza legale e psicologica alle vittime di violenza, soprattutto donne e madri, e sostenere e realizzare progetti di educazione e lotta alle differenze di genere, bullismo e cyber bullismo nelle scuole di tutta Italia.
Testimonial di questi progetti è Valentina Pitzalis con la quale partecipa a convegni e percorsi nelle scuole e con la quale ha scritto il libro ”Nessuno può toglierti il sorriso”, edito da Mondadori nel 2014. Il libro, che dà voce alla storia di Valentina, donna coraggiosa che ha saputo reagire alla violenza subita dal marito che le ha dato fuoco, morendo poi nel rogo da lui causato.
Da anni è docente e consulente di marketing e comunicazione per il non profit per enti privati e pubblici, come Studio Corno, Asilio Mariuccia, ANPI, e svolge attività di consulenza per piccole e medie associazioni.
ELISA ANDERLONI
Elisa Anderloni è psicologa clinica laureata all’Università di Milano Bicocca con una tesi dal titolo “Le rappresentazioni della violenza di genere: ricerca su stereotipi e disimpegno morale nei preadolescenti”. Psicoterapeuta sistemica relazionale ed esperta di tematiche di genere. Da anni progetta e realizza interventi clinici nelle scuole.
Psicologa volontaria per diversi anni presso gli sportelli antiviolenza dei Municipi 6 e 7 del Comune di Milano. Ha collaborato con consultori famigliari per colloqui di supporto psicologico per singoli, coppie e famiglie. Relatrice a diversi incontri pubblici sulle tematiche della violenza contro le donne e sugli interventi di prevenzione nelle scuole.
Dal 2012 ha collaborato con diverse Onlus e amministrazioni pubbliche come il Comune di Milano e Comuni limitrofi e con l’Associazione Ospedaliera S. Carlo Borromeo di Milano.
Socia fondatrice dell’Associazione di Promozione Sociale “Spazio Relazione” per una psicologia solidale. Consulente per associazioni di vario genere e libero professionista.
Da anni è parte e fondatrice del Comitato Scientifico di FARE X BENE Onlus per la quale svolge attività di ideazione, progettazione e conduzione di progetti di prevenzione primaria contro ogni forma di discriminazione, abuso e violenza con particolare attenzione a quella di genere e al bullismo e cyberbullismo. Grazie alla collaborazione con la Onlus svolge attività formative e cliniche nelle scuole di tutto il territorio nazionale, di ogni ordine e grado con il progetto “Crescere x bene” rivolto a studenti, genitori ed insegnanti.
EVELINA MOLINARI
Evelina Molinari è psicologa clinica dell’età evolutiva specializzata all’Università di Milano Bicocca, con un Master in counseling e attività consultoriale, esperta in tematiche di genere.
Attiva sul territorio nazionale in progetti clinici di prevenzione contro ogni forma di discriminazione abuso e violenza – tra pari e di genere -, collabora con Istituzioni, Scuole e Associazioni, anche con la gestione di sportelli di ascolto a scuola. Relatrice in seminari e convegni sul territorio nazionale, è promotrice di progetti educativi realizzati su tematiche sociali.
Impegnata nella libera professione nel suo studio “Crescere Insieme”: centro specializzato in tematiche dell’età evolutiva dell’infanzia e dell’adolescenza. Svolge attività clinica psicodiagnostica e di prevenzione attraverso interventi di sostegno alla genitorialità, alle relazioni precoci madre-bambino e allo sviluppo psicoaffettivo del bambino e dell’adolescente, avvalendosi di un’equipe di esperti con cui collabora.
Da più di 20 anni, è consulente per istituzioni, aziende e agenzie di comunicazione, per la progettazione di attività educational rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
Dal 2013 è consulente per l’offerta formativa del progetto AIRC nelle scuole (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
Come psicologa volontaria ha offerto un servizio di consulenza pluriennale presso lo sportello “Aiuto donna”, nel Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano
Parte fondatrice del Comitato Scientifico di FARE X BENE Onlus per la quale svolge attività di ideazione, progettazione e conduzione di progetti di prevenzione primaria contro ogni forma di discriminazione, abuso e violenza con particolare attenzione a quella di genere e al bullismo e cyberbullismo. Grazie alla collaborazione con la Onlus svolge attività formative e cliniche nelle scuole di tutto il territorio nazionale, di ogni ordine e grado con il progetto “Crescere x bene” rivolto a studenti, genitori ed insegnanti.
ANNAPAOLA PRIMAVESI
Annapaola Primavesi è psicologa clinica laureata all’Università di Torino e psicoterapeuta. Esperta di tematiche evolutive e di relazione tra pari, come violenza di genere e bullismo.
Ha pubblicato diversi articoli su riviste di Psicologia e giustizia e il suo studio di strumenti psicodiagnostici utilizzati in psicologia forense. Ha svolto una tesi di specializzazione dal titolo “Effetti psicologici sull’abuso ai minori”.
E’ consulente Wep (World Education Program), in qualità di psicologa clinica, dal 2010 per la selezione di adolescenti che partecipano al programma High School – quarto anno di liceo all’estero -.
Oltre a svolgere colloqui di selezione è esperta nella somministrazione e lettura di questionari e test clinici.
Da anni collabora con Onlus, agenzie di comunicazione ed enti pubblici come il Comune di Milano per organizzazione e conduzione di progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Relatrice in varie realtà sul tema stereotipi di genere. Svolge attività di ibera professionista.
Da anni è parte e fondatrice del Comitato Scientifico di FARE X BENE Onlus per la quale svolge attività di ideazione, progettazione e conduzione di progetti di prevenzione primaria contro ogni forma di discriminazione, abuso e violenza con particolare attenzione a quella di genere e al bullismo e cyberbullismo. Grazie alla collaborazione con la Onlus svolge attività formative e cliniche nelle scuole di tutto il territorio nazionale, di ogni ordine e grado con il progetto “Crescere x bene” rivolto a studenti, genitori ed insegnanti.
GIOVANNA SCHITTINO
Giovanna Schittino è una psicologa e psicoterapeuta relazionale. Dopo la laurea inizia a collaborare con molte Onlus e Organizzazioni tra le quali Save The Children Italia Onlus, occupandosi prevalentemente di minori stranieri non accompagnati e realizzando interventi clinici nelle scuole con studenti, genitori e docenti.
Da sempre è impegnata nel lavoro di prevenzione con gli adolescenti toccando temi quali il bullismo e cyberbullismo, internet addiction e dipendenze patologiche in genere, discriminazione di genere.
Ha svolto servizio di assistenza specialistica in ambito scolastico in favore di alunni disabili e da sempre svolge il lavoro di psicologa per la cura, l’integrazione e lo sviluppo di autonomie con minori affetti da disturbi dello spettro autistico. Ha svolto la sua attività di psicoterapeuta presso l’A.R.N.A.S Civico – Di Cristina – Benfratelli di Palermo svolgendo la sua attività presso l’U.O.C di Oncologia Medica.
Attualmente si occupa della libera professione di Psicoterapeuta, collabora con diverse onlus e collabora con FARE X BENE Onlus impegnandosi in interventi di educazione e prevenzione nelle scuole.
JOLE MILANESI
Jole Milanesi, “assistente” alla cattedra di Criminologia, in magistratura dall’81, è impegnata da oltre trentacinque anni nel settore penale.
Già Pretore Penale per oltre un decennio, proseguiva la sua carriera come Giudice e Vicepresidente in differenti sezioni del Tribunale ed in particolare presso la V e IX Sezione Penale del Tribunale di Milano. In quel periodo di esplosione dell’emergenza di condotte agite ai danni di donne e di bambini si trovava impegnata in complessi ed importanti dibattimenti a carico di numerosi imputati per abusi sessuali ai danni di minori.
Dal 2006, con la nomina a Giudice Tutelare proseguiva nella sua attenzione alle fasce più deboli rivolgendosi ai minori e ai soggetti con problematiche di capacità di intendere e volere.
Consigliere presso la Corte d’Appello di Milano dal 2009, diveniva competente in secondo grado di giudizi nei reati sessuali, ed attualmente si occupa di reati contro il patrimonio, tentati omicidi e di criminalità organizzata.
Relatrice ed estensore d’ importanti provvedimenti e sentenze offriva numerosi spunti e riflessioni anche sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nel ben noto processo “Google v/s Vividown”. Relatrice e Organizzatrice di numerosi convegni sulla violenza sulle donne di notevole impatto, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, da svariati anni è coinvolta attivamente nella società civile ed è impegnata nel volontariato come coordinatrice dell’Associazione Amici dell’Asilo Mariuccia di cui è tra i soci fondatori.