Quando le belle notizie arrivano dai Social è un segnale che fa ben sperare, se poi si tratta del Social più in crescita del momento, anche tra le mani dei giovani e giovanissimi, è ancor più confortante.
Instagram in Italia nel 2018 ha raggiunto i 19 milioni di utenti mensili, contro i 14 milioni di un anno fa ed è prevalentemente un “social per giovani” (dai 19 ai 24 anni).
Un dato interessante di Instagram è relativo alla generazione Z: gli utenti tra i 15 e i 24 anni fanno ricorso almeno una volta al giorno, in aumento del 41% in più rispetto alle altre fasce di età. Cosa ancor più interessante è che in Italia gli utenti tra i 13 e i 18 anni sono 1,8 milioni su Instagram (come sapete e se non lo sapete ve lo diciamo noi Instagram è vietato ai minori di 13 anni).
Fatte le dovute premesse che inquadrano questo Social come il più diffuso “legalmente” nelle fasce di età che ci interessano ecco le novità che ci piacciono molto.
L’ Intelligenza Artificiale è ormai la parola dell’anno e in questo caso si applica contro il cyberbullismo attraverso Instagram, universalmente riconosciuto come il social positivo. Lo scorso anno aveva introdotto un filtro dei commenti, che attraverso l’apprendimento automatico, machine learning, individua parole e frasi offensive. La vera novità sta nel fatto che la medesima tecnologia verrà applicata a foto e didascalie, rilevando automaticamente possibili segnali di bullismo, o meglio cyberbullismo, prima di inviare il contenuto ai moderatori.
Non è dato di sapere i dettagli della nuova funzionalità ma sappiamo che verrà resa disponibile nelle prossime settimane.
Giusy Laganà
Insegnante, scrittrice e Segretario Generale FARE X BENE Onlus