Prima Effe

Bullismo

Nuova avventura editoriale dal titolo “BELLISMO Vs BULLISMO”

prova 2Ogni incontro del percorso CRESCERE X BENE nelle scuole è davvero come la “prima volta”. Parlare ai ragazzi di lotta agli stereotipi di genere, di rispetto di sé e degli altri, di amore paritario e condiviso, di diritti e doveri, è una sfida che il gruppo di professionisti competenti che collaborano con FARE X BENE (psicologi, insegnanti, magistrati, avvocati, forze dell’ordine), ha raccolto anni fa e che porta avanti con bravura e successo.

Entrando nelle scuole , indipendentemente dal loro ordine e grado, ecco ogni volta centinaia di volti nuovi, sguardi curiosi e divisi tra il “che bello perdiamo un paio d’ore di lezione” e il “tanto a me non serve, perché sono costretto a stare qui”.

 

Poi, però, si comincia a parlare, a “diventare” persone con le quali gli studenti comprendono di potersi raccontare, affidare e condividere il proprio vissuto e l’atmosfera cambia: interazione, curiosità, domande e voglia di capire.

Questo è quanto successo anche l’8 marzo 2018, presso una scuola media della periferia di Milano, l’Iqbal Masih, dove le psicologhe Elisa Anderloni e Annapaola Primavesi, la professoressa Giusy Laganà, la versatile cantante e artista Malika Ayane e Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta contro la violenza di genere, hanno dato vita a un incontro di formazione e dibattito sul tema della Giornata, della lotta a ogni forma di discriminazione e violenza sulle donne e tra pari, come bullismo e cyerbullismo, con tutte le classi di terza media dell’istituto.

Che emozione vedere la partecipazione dei ragazzi su tutti gli argomenti, la loro curiosità espressa attraverso le tante domande a Malika e Valentina, la loro crescente consapevolezza di un’uguaglianza di genere e di realizzazione delle proprie aspirazioni, indipendentemente dall’estrazione sociale e dall’essere uomo o donna.

Alla fine dell’incontro, gli studenti hanno scritto i loro pensieri su post-it colorati che sono stati appesi su un cartellone bianco e alcuni messaggi scritti via email e whatsapp che ci onoriamo di poter condividere con voi.

Perché la semplicità di questi concetti ci riporta dritto alla forza dell’uguaglianza e del rispetto dell’altro, chiunque esso sia, chiunque io sia, ogni giorno dell’anno.

CONSIGLIATI PER TE

Prova 1

Antigone. Edipo Re. Edipo a Colono

Composte nella seconda metà del V secolo a.C., le tragedie del ciclo di Edipo mettono in scena, in forme di straordinaria suggestione, una delle più alte e dolenti rappresentazioni del destino umano. Edipo, assurto con Sofocle a simbolo universale, è il paradigma più famoso dell’eterno dissidio tra libertà e necessità, tra colpa e fato.

Età consigliata +11
prova 2

CONTINUA A CAMMINARE (prova)

Una ragazzina cammina sotto miriadi di stelle in una pianura sterminata, diretta verso un campo militare. Sotto il niqab indossa una cintura esplosiva. Nello stesso momento, un ragazzino cammina nel deserto. Come talismano ha un libro di poesie appartenuto al fratello.