Prima Effe

PRIMA EFFE.
FELTRINELLI PER LA SCUOLA

Un mondo di proposte per allargare gli orizzonti della scuola e non solo.

CHE COS’E’ PRIMA EFFE

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola è un progetto unico, integrato, che unisce la ricchezza, le competenze e i valori delle diverse anime del Gruppo Feltrinelli per un’offerta di attività, servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola.

Prima Effe prende avvio dalle esperienze realizzate da Giangiacomo Feltrinelli Editore, Librerie Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel nostro presente.
Una programmazione che parla a docenti e studenti di ogni livello e grado di scuola.
Una proposta di attività che coinvolgono i singoli e le classi, che promuovono la passione per la lettura e che parlano i linguaggi della contemporaneità.

Prima Effe è un palinsesto di attività volte a promuovere la lettura stimolando la creatività e l’uso intelligente delle nuove tecnologie.
È una via di accesso ai mondi “Feltrinelli” per la scuola: gli autori di Giangiacomo Feltrinelli Editore, le attività nelle Librerie laFeltrinelli, i progetti educativi realizzati da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dall’associazione Il Razzismo è una brutta storia.

Incontri per bambini e ragazzi, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e genitori, laboratori di avvicinamento all’Opera Classica, servizi, spunti, novità e aggiornamenti sul mondo del libro dell’editoria per ragazzi.

MISSION

La mission di Prima Effe è la promozione della lettura, della cultura del libro e del lavoro che sta dietro alla realizzazione di un libro: scrittori, editor, editori , librai. Un lavoro spesso ignorato ma che merita di essere conosciuto e valorizzato.

Promuovere l’abitudine a comprare e leggere i libri equivale a promuovere la cultura e l’alfabetizzazione delle generazioni future, equivale a investire sul futuro dei nostri ragazzi.

L’approccio alla lettura che proponiamo unisce l’aspetto ludico e coinvolgente dei contest all’approfondimento di tematiche di attualità o in linea coi programmi scolastici, spesso con la partecipazione degli scrittori stessi o di figure professionali di settore.

Siamo convinti che, anche in un mondo sempre più digitale, i libri possano convivere e competere con le altre forme di intrattenimento.