Attraverso gli incontri i partecipanti potranno avvicinarsi ai linguaggi audiovisivi e, in particolare, a quello cinematografico, affrontando la messa in scena di un corto a partire dal romanzo Spigole di Tito Faraci (Feltrinelli) con maggiore consapevolezza e ricevendo consigli pratici.
I webinar aiuteranno lo studente a comprendere meglio le diversi fasi produttive di un cortometraggio e saranno divisi in tre momenti: visione, ideazione, realizzazione.
“Visione. Forme e figure dei linguaggi audiovisivi”
con Paolo Castelli, docente di Cinema presso il CFP Bauer e per il Corso di Laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano
Attraverso l’analisi di alcuni video-essay costruiamo una piccola mappa delle forme/figure dello sguardo, dello spazio, delle luci e dei colori, del tempo nel cinema e nei linguaggi audiovisivi.
“Pre-produzione. Dall’idea allo story-board”
con Luca Barutta, Coordinatore didattico area video presso CFP Bauer
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Partire da un’idea, renderla una storia e saperla rappresentare graficamente con disegni vi aiuterà a comprendere ciò che può servire, a coinvolgere con più chiarezza altre persone e a non commettere troppi errori durante la realizzazione del vostro video.
“Produzione e Post-produzione. La realizzazione e il montaggio”
con Luca Barutta, Coordinatore didattico area video presso CFP Bauer
In quest’ultimo incontro ci concentreremo sulla parte più tecnica del vostro lavoro. Tanti consigli pratici per affrontare al meglio il momento delle riprese e del montaggio del vostro film.