Prima Effe

CAMBIAMONDO LAB

ATTIVITà scientifico laboratoriale per alunni di scuola primaria

Aria, Acqua, Terra e Fuoco

Secondo gli antichi il mondo era costruito da questi quattro elementi e dalle loro combinazioni. È un bel modo per parlare della natura e della scienza, per scoprire cosa succede e come funziona il nostro pianeta.

Ci sono infatti azioni che fanno male alla Terra e molte di queste sono compiute da noi uomini, ogni giorno.

Per aiutare il nostro pianete e salvaguardare il futuro di tutti, dobbiamo imparare a rispettare l’ambiente, ridurre gli sprechi, riciclare i rifiuti, ovvero a trasformare gli ambienti in cui viviamo, la casa, la scuola, in ambienti sostenibili.
Cosa significa?

Scoprilo con CambiaMondo LAB, il laboratorio creativo-scientifico per le classi di scuola primaria.
Il laboratorio si svolge a scuola ed è gratuito.
Le scuole che lo prenotano ricevono un poster e alcune copie del libro in omaggio per la biblioteca scolastica.

Al momento i laboratori sono al completo e la prenotazione  è temporaneamente sospesa.

N. partecipanti: 1 classe per laboratorio, con la presenza dell’insegnante

Durata: 90 minuti circa

ATTIVITà scientifico laboratoriale per alunni di scuola primaria

Struttura generale

INTRODUZIONE – 10 minuti

Concetto chiave: i ragazzi sono soggetti attivi per cambiare il mondo.

A partire dal libro CambiaMondo i ragazzi verranno accompagnati a riflettere sul loro ruolo nel mondo e rispetto all’ambiente. Il punto di arrivo sarà quello di nominare la casa come luogo di elezione da cui si parte per esplorare il mondo.

STEP 1 – 30 minuti

Concetto chiave: la casa è il luogo che ci accoglie e che deve accogliere anche l’ambiente.

Una volta introdotto il concetto di “casa” verrà proposto ai ragazzi di costruire la loro casa. Per farlo avranno a disposizione un cartoncino pre-tagliato che assemblato darà forma a una casa. Al termine di questa fase di costruzione arriverà una domanda per ampliare la percezione del legame tra loro e la casa: “Questa casa che vi accoglie è sostenibile per l’ambiente?”
Breve riflessione collettiva su quali possono essere gli elementi di una casa e le azioni personali per renderla più sostenibile.

STEP 2 – 20 minuti

Concetto chiave: la scuola sostenibile

Dopo una prima riflessione sulla “casa sostenibile” si estende il concetto ai luoghi che ci ospitano arrivando a focalizzarsi sulla scuola, luogo che accoglie i ragazzi per molte ore al giorno.
L’esperto Siram interviene spiegando quali sono i principali interventi che possono rendere le nostre scuole sostenibili.
Temi suggeriti: isolamento termico, domotica, lampadine efficienti e più in generale efficienza energetica, riscaldamento a pavimento, energie rinnovabili.

STEP 3 – 20 minuti

Concetto chiave: energie rinnovabili e riduzione impatto ambientale

Come possiamo trasformare la nostra scuola in un ambiente accogliente per il pianeta? Non vi racconteremo proprio tutto di questo laboratorio per non rovinare la sorpresa finale. Siamo però certi che il risultato vi lascerà a bocca aperta!

STEP 4 – 10 minuti

Concetto chiave: ribadire il ruolo attivo dei ragazzi nel cambiare il mondo.

Chisura del laboratorio e congedo dai ragazzi con la raccomandazione di comportarsi sempre in modo da rendere il mondo sempre più accogliente, sia per le persone che lo abitano sia per l’ambiente.

Laboratorio ideato ed erogato da Tecnoscienza s.r.l.

 

Un progetto