LABORATORIO SPETTACOLO:
Una classica serata jazz

Reno Brandoni immagina un dialogo tra due grandi pianisti, Fryderyck Chopin e Michel Petrucciani, sepolti l’uno non molto distante dall’altro al Père-Lachaise, il cimitero più celebre di Parigi.
Un confronto ironico tra due personalità rappresentative di due mondi tradizionalmente considerati contrapposti: la musica classica e il jazz.

Nella suggestiva cornice del cimitero parigino, attraverso la lettura del dialogo e ascolti guidati, i bambini conosceranno la vita dei due grandi maestri e alcune delle loro opere più celebri.  Metteranno così a confronto due modi di intendere la musica solo apparentemente lontani.

Età consigliata: 7-10 e 11-13 anni

Dove: Bologna

Partecipanti: da 25 a 100

Libro di riferimento: Una classica serata jazz

Leggi le modalità di organizzazione

Per prenotare scrivi a info@primaeffe.it

 

Chi è l'autore

Reno Brandoni

Reno Brandoni ha collaborato e suonato con Stefan Grossman, John Renbourn, Dave Van Ronk e Duck Baker. Nel 2000 ha fondato il sito web “Fingerpicking. net” e la rivista mensile “Chitarra Acustica” che sono diventati la “casa” della comunità dei chitarristi acustici italiani. Ha pubblicato i manuali di chitarra “Open Tuning Basics” e “Come suonare la chitarra Fingerpicking”, oltre a curare le trascrizioni delle tablature di chitarra del libro “Il manuale di chitarra folk” di Andrea Carpi. Per Edizioni Curci ha pubblicato “La notte in cui inventarono il rock”, “Una classica serata jazz” e “Filastrocche per sentirsi grandi”.