Prima Effe

Bullismo

Cadere nella rete, storie diverse, conseguenze comuni - Parte prima

Elena e Stefania sono due ragazze, frequentano entrambe il liceo, sono vestite alla moda, popolari e ben volute da tutti. Una ha 1.000 follower su Instagram l’altra 4.000 ed entrambe nelle loro due diverse città di provenienza, utilizzano, per diverse ore al giorno, il loro cellulare, svolgendo un  attento lavoro di gestione delle loro pagine e delle loro vita sociale online. - PRIMA PARTE

Il peso della vergogna

La vergogna è l'esito dell'auto-valutazione di un proprio fallimento rispetto ad un modello prefissato e nasce dalla valutazione della propria inadeguatezza personale e sociale. L'emozione di vergogna è intrinsecamente legata alla percezione della propria competenza sociale, a scuola, al lavoro, nei gruppi sportivi e così via.

Bullismo e rendimento scolastico

Anche quest’anno in Sicilia, come nel resto di Italia, il rientro a tra i banchi di scuola per ragazzi e ragazze ha unito due sentimenti contrapposti: all’entusiasmo per i nuovi compagni, per gli amici ritrovati, e la noia di dover trascorrere per mesi i pomeriggi a fare i compiti invece di giocare, è ritornata puntualmente, per molti purtroppo, la paura di essere derisi, di essere presi in giro dai compagni, di essere giudicati per il proprio aspetto o le proprie caratteristiche di personalità.
Bullismo-costruire-un-puzzle-FARE-X-BENE

Bullismo e prevenzione: conoscere i fenomeni per riconoscerli.

Promuovere una cultura della prevenzione al rispetto, specialmente fin dall’età scolare - essendo la scuola "terreno privilegiato per qualsiasi attività educativa" - risulta indubbiamente la strategia più efficace per fornire strumenti utili ad ottimizzare la qualità del benessere a scuola, così come nella vita.

Bellismo vs Bullismo

FareXBene
Progetto di sensibilizzazione e prevenzione contro ogni forma di discriminazione e violenza tra pari, bullismo e cyber bullismo, rivolto ai giovani e alle loro famiglie